Convegno di aggiornamento – Orientamenti attuali in terapia cognitivo-comportamentale.

Sabato 19 ottobre 2019 Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1, Roma

  • Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana Centro per la Ricerca in Psicoterapia (CRP)
  • Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)
  • Associazione Italiana di Psicologia Preventiva (AIPRE)
  • Società Italiana di Medicina Psicosociale (SIMPS)

 

La Terapia Cognitivo-comportamentale (TCC) continua ad evolversi come un corpo vivo, sulla scia dei nuovi concetti e proposte teoriche che con- tinuamente emergono e delle verifiche sperimentali che ne derivano. L’ampliamento dei paradigmi iniziali, che ha dato luogo a una nuova “ondata”, indicata come “terza”, sta gradualmente abbracciando campi sempre più ampi della ricerca in psicologia clinica.

Questo convegno intende dare un quadro dello stato dell’arte della TCC, evidenziando i fronti più attivi nella realtà italiana. I relatori saranno infatti i colleghi che coordinano i Gruppi di interesse nell’Associazione Europea di Terapia Comportamentale e Cognitiva (EABCT) nonché dalleAree di interesse della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). La Tavola Rotonda finale cercherà di evidenziare le direzioni in cui si sta sviluppando la Terapia Cognitivo-comportamentale.

Il nostro gruppo sarà presente con un intervento dal titolo: “Il trattamento psicoterapico, neurocognitivo e metacognitivo delle psicosi: il lavoro dello Special Interest Group in EABCT” (Antonio Pinto & Massimiliano Abbatecola) – Discussant: M. Procacci